comunicato stampa del 20/11/2007 00:0

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in visita a La Nostra Famiglia di Ostuni il 22 novembre 2007

In occasione della Giornata \n internazionale dei diritti dei bambini, il Presidente \n della Regione Puglia Nichi Vendola sarà in visita \n alla sede di Ostuni dell’Associazione La Nostra \n Famiglia.
\n I bambini ospiti del Centro accoglieranno il Presidente \n con un saluto gioioso e con parole, immagini, musica e \n consegneranno a tutte le autorità presenti un particolare \n mandato: diventare “STELLIERI” ovvero accendere \n le stelle perché sulle stelle “ci sono \n tutti i sogni che facciamo noi bambini…” \n
\n Non è la prima volta che il Presidente Vendola \n si reca a La Nostra Famiglia, a testimonianza di un’amicizia \n ormai consolidata e ricca di prospettive future.
\n
\n La sede de La Nostra Famiglia di Ostuni è Centro \n di Riabilitazione e Polo regionale dell’IRCCS "E. \n Medea".
\n Il Centro di Riabilitazione (CdR) di \n Ostuni è presente sul territorio pugliese dal 1958. \n Opera nell'ambito della neuropsichiatria e della riabilitazione \n funzionale a favore di soggetti in età evolutiva \n affetti da condizioni patologiche di varia natura (fisiche, \n psichiche e sensoriali) comportanti una situazione minorativa, \n al fine di raggiungere adeguati ed elevati profili diagnostico-funzionali \n e razionali programmi terapeutici di recupero riabilitativo. \n Nell'ambito dell'attività di riabilitazione extraospedaliera \n consente trattamenti ambulatoriali, in day hospital, extramurali \n e domiciliari. Offre prestazioni di indagine diagnostica \n e trattamenti riabilitativi, secondo programmi personalizzati \n che tengano conto della persona disabile nella sua globalità. \n Le prestazioni sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale. \n
\n All’interno del Centro di Riabilitazione opera l’U.O. \n “Sindrome da maltrattamento”, \n un servizio rivolto ai minori di età compresa tra \n 0 e 12 anni, anche con elevato rischio psicopatologico \n e/o importanti disturbi del comportamento (per sospette \n o accertate violenze, maltrattamenti fisici e/o psicologici, \n abusi sessuali, abbandoni), inviati dai Tribunali per \n i Minorenni con provvedimenti esecutivi di tutela. Il \n servizio opera per la valutazione, la prevenzione e la \n cura di qualsiasi forma e situazione di rischio sul minore \n e per il recupero del suo nucleo familiare d’origine. \n Il servizio si avvale sia di personale dedicato, sia della \n consulenza continuativa dell'équipe multidisciplinare \n del Centro di Riabilitazione.
\n La sede di Ostuni, con Decreto Interministeriale del 31.07.1998 \n è stata riconosciuta come uno dei Poli Scientifici \n regionali dell'IRCCS "E. Medea". Il Polo è \n strutturato in due Unità Operative: U.O. di Neuroriabilitazione \n 1, ad indirizzo di NEUROPATOLOGIA E RIABILITAZIONE FUNZIONALE \n con 13 posti letto, e U.O. di Neuroriabilitazione 2, ad \n indirizzo di PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO con 12 posti \n letto.