comunicato stampa del 27/11/2007 00:0

Il Polo di Ostuni dell'Irccs "E. Medea" nella Rete dei Centri Regionali per l'ADHD

L’Unità \n Operativa di Neuroriabilitazione 2 (Psicopatologia dello \n Sviluppo) del Polo di Ostuni dell’IRCCS Medea è \n stata riconosciuta dalla Regione Puglia come Centro di \n Riferimento Regionale per l’ADHD.
\n Tale riconoscimento è dovuto alla competenza clinico-scientifica \n maturata da questa U.O. nella diagnosi e nella terapia \n dell’ADHD e impegnerà gli operatori nel delicato \n compito di occuparsi della possibilità prescrittiva \n e dell’eventuale assunzione dei farmaci specifici \n per questa patologia. Infatti dallo scorso giugno sono \n disponibili anche in Italia i due farmaci più utilizzati, \n a livello internazionale, nella terapia dell’ADHD: \n il Metilfenidato (nome commerciale: Ritalin) e l’Atomoxetina \n (nome commerciale: Strattera). La prescrizione di questi \n farmaci è attualmente regolamentata in Italia da \n un registro coordinato dal Dipartimento del Farmaco dell'Istituto \n Superiore di Sanità, in collaborazione con l'Agenzia \n Italiana del Farmaco, cui possono accedere solo i cosiddetti \n Centri Regionali per l’ADHD, che inseriscono in \n questo registro, previo consenso informato delle famiglie, \n i dati dei bambini in terapia con i suddetti farmaci, \n in modo che a livello nazionale si abbia il controllo \n della prescrizione di questi farmaci in soggetti in età \n evolutiva dai 6 ai 18 anni, il loro monitoraggio, un’armonizzazione \n dei criteri e delle modalità prescrittive fra i \n vari Centri regionali italiani e la messa in rete di questi \n (rete coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità). \n La prescrizione del Metilfenidato e dell'Atomoxetina è \n vincolata alla predisposizione di un piano terapeutico \n semestrale da parte del Centro clinico regionale accreditato, \n previa accurata diagnosi, basata sui protocolli clinico-scientifici \n riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Infine \n questi Centri si raccorderanno con i neuropsichiatri infantili \n territoriali e con i pediatri di libera scelta, per il \n necessario follow up e le prescrizioni successive.

\n

L’IRCCS “E. Medea” vede così \n riconosciuti due Poli quali Centri Regionali per l’ADHD. \n Oltre al Polo di Ostuni, infatti, anche il Polo di Bosiso \n Parini (Lc) è inserito nella rete dei centri regionali \n per questa patologia da circa tre anni.

\n

Questi invece i Centri Regionali Pugliesi per l’ADHD, \n ufficialmente riconosciuti dalla Regione Puglia:

\n

1. UO Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Scienze \n Neurologiche e Psichiatriche Azienda ospedaliero-universitaria. \n Policlinico di Bari. Responsabile Prof.ssa Lucia Margari.
\n 2. IRCCS E. Medea Polo di Ostuni (Br) UOC di Psicopatologia \n dello Sviluppo. Responsabile Dr. Angelo Massagli
\n 3. Azienda ospedaliero-universitaria.Ospedali Riuniti \n di Foggia UO Neuropsichiatria Infantile. Responsabile \n Dr. Angelo Spina