Martedì 22 novembre 2011, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan di Milano, alle ore 9.00 si terrà il convegno “Disabilinet: nuove tecnologie per l'educazione e l'inclusione sociale di adulti con disabilità mentale o relazionale”, organizzato dalla Provincia di Milano nell’ambito del ciclo di appuntamenti Innovabilità: sostenere le disabilità con l’innovazione.
Verranno presentate esperienze in cui sono stati utilizzati strumenti tecnologico-assistivi e informatici per favorire l'inclusione sociale di adolescenti e adulti con disabilità mentale e con sindrome autistica di Asperger.
La giornata offrirà inoltre l'occasione di avviare un confronto fra operatori, formatori, volontariato e famiglie sui temi delle nuove metodologie educative e dell'integrazione socio-lavorativa che si avvalgono di risorse informatiche create o adattate ad hoc.
Al centro dell'incontro alcune significative esperienze realizzate negli ultimi anni nel territorio del milanese, esperienze che si sono concretizzate grazie alla proficua collaborazione fra operatori, esperti, associazioni di volontariato, famiglie e università. Tra queste un ruolo di spicco spetta all'esperienza realizzata da un Centro Socio Educativo del Comune di Milano, di cui l’IRCCS Medea La Nostra Famiglia ha seguito gli aspetti formativi. Massimo Guerreschi, responsabile del Centro Ausili dell’Istituto, interverrà al proposito con la relazione “Nuove tecnologie: tra barriere e risorse”.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato al tema dell'accesso e dell'usabilità di Internet da parte di persone con disabilità mentale o relazionale.
|