comunicato stampa del 11/01/2012

Autismo, al Medea nuovi studi e nuove terapie

Dall’attenzione visiva alla creatività, i risultati delle ultime ricerche dell’Istituto sull’autismo in un incontro il 14 gennaio a Bosisio Parini.

L'IRCCS Medea – La Nostra Famiglia organizza sabato 14 gennaio l’incontro "Disturbi dello spettro autistico: i contributi delle recenti ricerche sperimentali e riabilitative", in cui saranno presentati i risultati degli ultimi studi dell’Istituto e un nuovo programma terapeutico.

Andrea Facoetti, ricercatore per l’IRCCS Medea e docente dell’Università di Padova, presenterà le ricerche del suo gruppo sull’attenzione visiva. Gli studi hanno messo in luce che i bambini con autismo prestano attenzione alle cose in modo peculiare, sono particolarmente attratti dai dettagli, e suscettibili alla distrazione da parte di altri stimoli. Inoltre le capacità attentive sono state messe in relazione alle capacità comunicative.

Laura Villa, neuropsichiatra infantile dell’Associazione La Nostra Famiglia, introdurrà la seconda parte della mattinata, dedicata alla ricerca applicata. Saranno presentati i risultati di uno studio sulla creatività in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. La ricerca ha individuato maggiori potenzialità creative nei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, sebbene essi stessi mostrino difficoltà a comprendere il concetto di creatività.

Infine Sara Forti, ricercatrice per l’IRCCS Medea e docente a contratto dell’Università Cattolica di Milano, presenterà un nuovo metodo terapeutico messo a punto presso l’Istituto sulla base di un progetto INTER-REG (Programma di Cooperazione transfrontaliera a sostegno dell'integrazione dei soggetti disabili). La terapia è stata pensata specificamente per stimolare le aree neurali ipofunzionanti avvalendosi di uno strumento in grado di trasformare i gesti del bambino in musica (SoundBeam) e si è dimostrata efficace nel miglioramento dei sintomi dell’autismo in un primo gruppo di bambini.

L’incontro, che si terrà alle 10.00 presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, è promosso dalla Linea di Ricerca in Psicopatologia dell’Istituto Scientifico Eugenio Medea, guidata da Massimo Molteni (direttore sanitario dell’IRCCS Medea) e si rivolge ai genitori di bambini con autismo, agli operatori sanitari e sociali, agli educatori, agli studenti e ad ogni persona interessata.

Programma

h. 10.00 Benvenuto - Massimo Molteni

Ricerca di base - introduce Andrea Facoetti

h. 10.20  Prevalenza nell'elaborazione percettiva locale: evidenze dal contrasto simultaneo - Simone Gori

h. 10.35  L'interferenza di stimoli periferici in individui con Sindrome dello Spettro Autistico - Milena Ruffino

h. 10.50  Il fuoco dell'attenzione visiva e la sua relazione  con le abilità comunicative - Luca Ronconi

Ricerca applicata - introduce Laura Villa

h. 11.00 Un trattamento innovativo per l'autismo, il progetto Soundbeam - Sara Forti

h. 11.20 Autismo e creatività - Stefania Molteni