comunicato stampa del 13/04/2012 00:0

Space Drive, un sistema di guida a doppio joystick

Il 17 aprile la presentazione presso l’IRCCS Medea di Pieve di Soligo. Previste prove di guida individuali per persone con grave disabilità motoria.

Martedì 17 aprile l’IRCCS Medea di Pieve di Soligo, in collaborazione con Dal Bo Mobility, ospiterà l’azienda tedesca Paravan, all’avanguardia negli allestimenti speciali di guida per disabili, per la presentazione del progetto Space Drive.

Si tratta di un nuovo sistema di guida digitale a doppio joystick che permette di guidare un’auto senza volante, senza leve del cambio e pedali dell’acceleratore e del freno, utilizzando i movimenti residui della mano o degli arti inferiori.
Anche chi è affetto da patologie motorie gravissime, quali distrofie in fase avanzate o tetraplegie, potrà quindi guidare.

In effetti, per il reinserimento nella vita sociale, la mobilità mediante guida di veicoli può condizionare fortemente sia l’accessibilità (al posto di lavoro, ai servizi,…) che la qualità di vita in generale (relazioni sociali, possibilità di spostamento,…).

A tal proposito il Centro di Pieve di Soligo fornisce pareri clinici circa le capacità psicofisiche per la guida in sicurezza: accanto alle valutazioni cliniche viene poi fatta una valutazione relativa agli ausili di cui le persone hanno bisogno.
Importanti sono anche le collaborazioni del Centro con le ditte che sviluppano e producono gli adattamenti alle auto, come appunto la Paravan.

Il programma della giornata, che prevede la presenza del Sindaco di Pieve di Soligo, Fabio Sforza, e dell’assessore provinciale ai trasporti Michele Noal, ha inizio alle 9.30 con una breve presentazione delle attività del Centro di Mobilità dell’IRCCS Medea - La Nostra Famiglia e a seguire la presentazione dell’azienda tedesca e del suo innovativo sistema di guida.

All’appuntamento sono stati invitati diversi soggetti istituzionali (in particolare commissioni mediche locali patenti di più ASL e diversi Uffici provinciali della Motorizzazione Civile) e molteplici associazioni di persone con disabilità.

Vi sarà la possibilità di sperimentare il nuovo sistema con prove individuali per le persone che nei giorni scorsi hanno formalizzato la richiesta, prove che si terranno nel circuito guida del Centro nel pomeriggio del 17 ed eventualmente nella mattinata del 18.

Il Centro di Pieve di Soligo effettua valutazioni cliniche di alta specialità per gli esiti di lesioni cerebrali acquisite, lavorando da oltre 10 anni per la riabilitazione e il reinserimento di adulti che hanno subito ogni tipo di disabilità fisica, intellettiva, cognitiva e comportamentale.