Il 25 giugno una delegazione condotta dall’ambasciatore della Repubblica del Gabon in Italia Charles Essonghé ha visitato l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “E. Medea” all’interno dell’ospedale Di Summa di Brindisi.
Il Direttore generale regionale Carmen Chiaramonte, il Primario dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione e Direttore Sanitario Antonio Trabacca e l’equipe della struttura hanno illustrato le peculiarità e le potenzialità dell’Istituto.
Al termine della visita, parole di apprezzamento sono giunte da tutti i membri della delegazione, che hanno sottolineato l’eccellenza della struttura neuroriabilitativa pediatrica brindisina.
Hanno partecipato alla visita, inoltre, Elyse Nang, Consigliere economico dell'ambasciata e il professor Aime' Lay-Ekuakille del Dipartimento d'ingegneria dell'innovazione dell’Università del Salento, con cui il centro ha avviato un’ampia collaborazione nel campo della ricerca scientifica applicata alle disabilità.
Il Medea è l’unico istituto scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva. La sede pugliese, ormai a Brindisi da due anni, è una struttura sanitaria ad alta specializzazione che si occupa di diagnosi clinica e funzionale di malattie che provocano disabilità temporanee o permanenti, specie in età evolutiva. |