comunicato stampa del 20/11/2013

Autismo: al via progetto triennale di info-formazione nella provincia di Treviso

Sono 160, nel territorio dell’Ulss 7, le persone seguite per disturbi dello spettro autistico. 120 sono under 18, gli adulti sono 40.

Per migliorare l’inclusione scolastica e i percorsi formativi rivolti a bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, in provincia di Treviso è stato messo a punto un progetto di formazione per insegnanti e addetti all’assistenza che operano nelle scuole. Si tratta di un’iniziativa importante che vede partecipi tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo di bambini e ragazzi. Partecipano al progetto l’Ulss 7, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, il Centro Territoriale per l’inclusione di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, i presidi di riabilitazione La Nostra Famiglia di Conegliano-Pieve di Soligo, la Fondazione Oltre il Labirinto onlus e l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.
L’iniziativa, che partirà il 26 novembre e avrà durata triennale, prevede alcuni eventi pubblici, su alcuni temi rilevanti relativi all’inclusione scolastica, e un’attività didattica articolata attraverso diverse modalità formative, rivolta agli operatori scolastici. Nel corso del primo anno per gli operatori scolastici sono previste lezioni frontali, laboratori con esercitazioni pratiche e attività di tutoring.
Obiettivo del progetto triennale è fornire strumenti e occasioni di formazione qualificata a tutti gli operatori scolastici che interagiscono con i bambini con autismo, operatori il cui compito è doppiamente delicato e che hanno un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento e di socializzazione di bambini.