Il lavoro straordinario fatto dalla Asl ha portato a degli avanzamenti che sono sotto gli occhi di tutti”: così si è espresso l'11 dicembre il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, a conclusione dell’intera giornata dedicata alla visita di alcuni reparti dell’ospedale Perrino di Brindisi e di diverse strutture sanitarie, alcune di eccellenza, localizzate nella provincia brindisina. Con lui l’assessore alla salute Elena Gentile e il management della Asl di Brindisi, il direttore generale Paola Ciannamea, il direttore sanitario Graziella Di Bella e il direttore amministrativo Stefano Rossi.
“Oggi abbiamo visitato reparti di grandissima avanguardia – ha spiegato Vendola – reparti molto innovativi che consentono l’accoglienza e la cura, per esempio, dei bambini nati prematuramente o con problematiche patologiche molto gravi.
Tra i reparti e le strutture visitati, il Presidio Territoriale “A. Di Summa”, che ospita al suo interno l’Istituto di Ricovero a Cura a Carattere Scientifico – IRCCS “E. Medea” – La Nostra Famiglia. Articolato in due reparti, uno dedicato alla Neuroriabilitazione ad indirizzo neurologico e l’altro dedicato a quella ad indirizzo Psicopatologico, l’IRCCS Medea ha al suo attivo una serie di servizi all'avanguardia per la diagnostica e la riabilitazione dei bambini che lo stanno progressivamente portando a essere un riferimento per la Puglia e per le Regioni del Sud.
Accolto dal Direttore Generale dell’IRCCS Pugliese Carmen Chiaramonte, il Presidente, al termine della vista, ha lasciato al Direttore Sanitario della struttura Antonio Trabacca la seguente nota: “ Offrire un servizio di qualità significa capire che la domanda non è solo un problema burocratico o una cartella clinica: la domanda di salute è una epifania, la rivelazione di una vita, di una persona. Qui da voi, di una vita bambina. Questo ho imparato da voi. Grazie. Nichi Vendola”. |