comunicato stampa del 12/02/2014

Lingua straniera e disturbi dell'apprendimento: la scuola fa ricerca

Percorsi didattici innovativi e formazione degli insegnanti: il 17 febbraio l’IRCCS Medea di Bosisio Parini e l’Istituto Comprensivo di Casatenovo presentano i risultati di un progetto sperimentale.

Lunedì 17 febbraio dalle 15 alle 17 presso l'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo (LC) si terrà un incontro sul tema dell'insegnamento della lingua straniera agli alunni con disturbi di apprendimento.

L'evento "La scuola fa ricerca: didattica e valutazione per l'apprendimento della lingua straniera in alunni con DSA" ha lo scopo di riferire i risultati di un progetto sperimentale effettuato negli anni scolastici 2012/14 in tre Istituti Superiori della Provincia (Fumagalli, Viganò e Greppi); il progetto è stato coordinato dalla dirigente dell'Istituto Fumagalli, dr.ssa Anna Maria Beretta, e si è svolto con la supervisione scientifica della dr.ssa Maria Luisa Lorusso, responsabile del Servizio di Neuropsicologia dei Disturbi di Apprendimento dell'IRCCS E. Medea.

L’IRCCS Medea di Bosisio Parini e l’Istituto Comprensivo di Casatenovo (scuola capofila nell’accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche del Meratese finalizzato alla realizzazione di Ricerca-Azione sui Disturbi Specifici di Apprendimento) hanno così avviato una collaborazione finalizzata a fornire sostegno all’autonomia di ricerca e sperimentazione didattica della scuola, coniugando la crescita professionale dei docenti e la qualità degli esiti formativi.

L’impegno degli operatori dell’IRCCS si è sviluppato nella formazione dei docenti-ricercatori e nell’individuazione di percorsi didattici innovativi, generalizzabili e trasferibili mediante la sperimentazione di metodologie inclusive centrate sul gruppo classe e forme di didattica individualizzata e personalizzata per alunni con disturbi dell’apprendimento.

Durante l’incontro verranno illustrati gli esiti della sperimentazione effettuata su due campioni, uno con disturbi dell’apprendimento ed uno di controllo, percorsi didattici innovativi e tecnologie di ausilio per l’apprendimento della seconda lingua straniera.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la partecipazione alla Segreteria dell'I.C. di Casatenovo (tel. 039/9204798, lcic830005@istruzione.it)