evento del 12/11/2015

ICF-CY Med-Use: un progetto per il miglioramento dell'utilizzo della classificazione ICF-CY nella pratica clinica

Il 5 ottobre scorso il progetto europeo ICF-CY Med-Use ha preso il via con la prima riunione di coordinamento, che ha riunito tutto il partenariato a Skopje (Macedonia) per l’evento di lancio. L’Associazione Nostra Famiglia, attraverso l’IRCCS “E. Medea” è uno dei 10 partner internazionali che hanno aderito alla proposta progettuale che è stata finanziata dal programma europeo Erasmus + Partenariati Strategici per la durata di 3 anni. Coordinatore del progetto è l’Università inglese “Roehampton” e completano il partenariato importanti istituzioni provenienti da altri 4 Paesi: Austria, Germania, Macedonia e Turchia.

Il progetto è stato concepito per il miglioramento della conoscenza e dell’utilizzo della Classificazione ICF-CY in Pediatria sociale e nei Servizi di intervento infantile precoce nei professionisti coinvolti nella gestione di questi servizi, con l’obiettivo di aumentare le competenze chiave di diagnostica, valutazione e documentazione dei servizi interdisciplinari a favore dei giovani disabili. ICF-CY offrirà formazione all’utilizzo di un linguaggio internazionale comune a tutti i professionisti. 

L’Associazione Nostra Famiglia è stata individuata come punto di riferimento scientifico, in quanto il suo utilizzo fa già parte della propria routine clinico/gestionale. Sarà pertanto coinvolta nello sviluppo dei prodotti di progetto e nella valutazione dell’impatto dello stesso.

Il progetto ambisce alla creazione ed alla sperimentazione di uno strumento online che semplifichi la comunicazione tra gli operatori attraverso il corretto utilizzo della classificazione ICF-CY, una piattaforma online per la formazione del personale e di un “Porfolio” per la certificazione della formazione stessa.

Nel corso del progetto saranno inoltre organizzati 8 eventi “moltiplicatori”, uno dei quali sarà organizzato nella sede di Conegliano, con l’obiettivo di dare la maggior visibilità possibile al progetto ed ai propri strumenti che verranno di volta in volta sviluppati.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di progetto www.icfcy-meduse.eu