comunicato stampa del 27/10/2008 00:0

Cosa fai? Come sei? Riconoscere il corpo e quello che fa

Pubblicata su Neuron una ricerca dell'Università di Verona, dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, dell'IRCCS "E. Medea" di Udine e della Fondazione Santa Lucia di Roma

Come facciamo a riconoscere le caratteristiche del corpo di un nostro simile? Come possiamo differenziare una persona da un'altra? Da qualche tempo le neuroscienze si stanno occupando di questa interessante questione, non solo come argomento della ricerca di base, ma per le possibili ricadute pratiche nell'ambito della rieducazione di pazienti colpiti da lesioni cerebrali e nell’analisi dei disturbi riguardanti il corpo in pazienti con patologie psichiatriche.
Una nuova ricerca tutta italiana, pubblicata ora su Neuron, una delle più prestigiose riviste internazionali del settore, rivela risultati molto importanti nell'ambito della comunicazione, della comprensione delle intenzioni altrui e, più in generale, del comportamento sociale e dell'imitazione.
La ricerca ha coinvolto il dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell'Università di Verona, l’IRCCS "E. Medea" – Associazione La Nostra Famiglia, Polo Friuli Venezia Giulia, l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, l’Università La Sapienza, e l'Ospedale Sacro Cuore di Negrar (VR) e si è avvalso dei finanziamenti del Ministero dell’Università e Ricerca e del Ministero della Sanità.

 

 
 
 
Comunicato stampa