comunicato stampa del 18/11/2008 00:0

Un ponte genetico per la Distrofia Muscolare di Duchenne

Verrà testata su bambini affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne la tecnica dell'exon-skipping, la nuova frontiera della ricerca per questa patologia. Dal 30 novembre all'8 dicembre a Villa Litta di Lainate (MI) una mostra d'arte contemporanea finanzia la sperimentazione

Il Fondo per la Ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne, affiliato all’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, ha avviato un campagna di raccolta fondi a supporto della seconda fase del “Progetto Uomo”, volto a determinare l’efficacia e la “safety” del trapianto di cellule staminali autologhe, cioè provenienti dallo stesso soggetto. Il Progetto è sviluppato dai ricercatori del Policlinico di Milano, dell’Università di Milano, del Centro Studi Dino Ferrari e dell’IRCCS “E. Medea” - Associazione La Nostra Famiglia e diretto dal Prof. Nereo Bresolin.
Ora si sta preparando la fase successiva, il "Progetto Uomo 2". Gli studi sono concentrati nel cercare di far leggere il messaggio contenuto nel DNA interrotto in modo continuo, facendo saltare il blocco di lettura legato all’errore genetico.
I lavori sono ora in una fase cruciale e i finanziamenti in questo momento permetterebbero di aggiungere al mosaico una casellina indispensabile per trovare una soluzione a questa malattia.
Per questo motivo il Fondo DMD e La Nostra Famiglia organizzano, dal 30 novembre all’8 dicembre, “Milledicuori: le forme e i colori della ricerca”, una mostra d’arte contemporanea presso Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate (MI).

 

 
 
 
Comunicato stampa
 
Locandina Mostra d'arte Milledicuori