comunicato stampa del 20/03/2009 00:0

Importante riconoscimento all'Unita' di Neuropatologia e Riabilitazione Funzionale del polo di Ostuni

L'Unità Operativa ha una pluridecennale esperienza nel campo delle Paralisi Cerebrali Infantili

Nella seduta della Giunta Regionale del 3 marzo 2009, la Regione Puglia ha attribuito all'Unità di Neuroriabilitazione 1 (Neuropatologia e Riabilitazione Funzionale) del Polo di Ostuni dell'Irccs Medea, diretta dal dr. Antonio Trabacca, il riconoscimento di Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento delle Paralisi Cerebrali Infantili e delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva.
L'Unità Operativa si caratterizza per la pluridecennale esperienza maturata nel campo delle Paralisi Cerebrali Infantili. L'approccio terapeutico alle PCI, che la distingue da altre strutture, si basa sull'integrazione tra attività di riabilitazione neuromotoria, trattamento farmacologico della spasticità e chirurgia ortopedica funzionale, non tralasciando le problematiche cognitive e psicologiche. Tutto ciò si realizza attraverso un'ottima sinergia operativa tra più figure professionali, quali neurologo, fisiatra, ortopedico, psicologo e terapisti della riabilitazione, con il comune obiettivo del migliore sviluppo possibile della funzionalità del bambino disabile.
Altro ambito specifico dell'Unità è la riabilitazione delle cerebrolesioni acquisite (infettive, chirurgiche, traumatiche etc.) che rappresentano una causa molto frequente di mortalità e disabilità in età evolutiva.
L'Unità Operativa affronta inoltre le complesse problematiche diagnostiche, valutative e riabilitative di pazienti in età evolutiva e giovane adulta, che presentano situazioni neuropatologiche complesse (malattie neuromuscolari, sindromi disgenetiche a prevalente espressione neuropatologica, patologie neuromotorie e medullolesioni congenite, sindromi epilettiche, quadri poliminorativi).
Offre infine prestazioni diagnostiche nel campo della neurologia, neurofisiologia, epilettologia, fisiatria, dismorfologia e consulenze specialistiche di ortopedia, otorinolaringoiatria e oculistica, oltre che valutazioni in ambito neuropsicologico, psicopatologico e tecnico-riabilitativo (Chinesiterapia, Psicomotricità, Logopedia, Riabilitazione neuropsicologica, Terapia occupazionale, Riabilitazione neurovisiva).