comunicato stampa del 19/03/2010 00:0

Cosimo Urgesi al secondo posto nel Bando Giovani Ricercatori 2008

Su 997 progetti presentati al Ministero, 52 saranno finanziati. Lo studio del ricercatore del Medea verterà sulle alterazioni dell'immagine corporea nell'anoressia nervosa.

La Commissione Nazionale per la Ricerca sanitaria, presieduta dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, ha approvato la graduatoria dei progetti vincitori del Bando Giovani Ricercatori per l'anno 2008, riservato ai ricercatori di età inferiore ai 40 anni.

Dopo un processo di analisi di 997 progetti da parte di revisori stranieri, e la loro ulteriore revisione da parte di un Comitato di valutazione di giovani ricercatori under 40 selezionati in Italia e all'estero, il Ministero della Salute ha per la prima volta ottenuto una mappa delle eccellenze della ricerca in Italia. Sono stati selezionati, tra tutti quelli presentati, 52 progetti che verranno finanziati con circa 500 mila euro ciascuno, in 3 anni.
I programmi finanziati vertono su tematiche di rilevante interesse sanitario, sia nel campo della ricerca bio-medica che della ricerca clinico-assistenziale.

Il progetto presentato da Cosimo Urgesi (ricercatore del Polo friulano dell'IRCCS "E. Medea"), titolato Neurofunctional Alterations of Body representation in Anorexia Nervosa: Neuropsychological Measures and Neurophysiologic Treatments si è posizionato al 2° posto nella graduatoria.