evento
12/11/2015
ICF-CY Med-Use: un progetto per il miglioramento dell'utilizzo della classificazione ICF-CY nella pratica clinica
comunicato stampa
28/10/2015
Il prelievo di sangue ora fa meno paura
comunicato stampa
27/10/2015
Come il cervello riconosce i suoni ambientali
Identificate le aree cerebrali coinvolte nel riconoscimento dei suoni ambientali. Lo studio dell’IRCCS Medea in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S.Maria della Misericordia di Udine pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience.
comunicato stampa
14/10/2015
Un problema tra le righe: a RAI Radio 3 Scienza si parla di dislessia
comunicato stampa
06/10/2015
Disturbi visivi e dislessia: dimostrato il rapporto causa effetto
Ricercatori dell’IRCCS Medea di Bosisio Parini, delle Università di Bergamo, Padova e della University California Riverside (UCR) dimostrano per la prima volta il nesso causale tra deficit visivi e dislessia.
comunicato stampa
29/09/2015
La dislessia ostacola la comprensione del linguaggio. Ma il cervello ha la soluzione

Le persone affette da dislessia evolutiva hanno anche difficoltà a comprendere il linguaggio verbale, ma il loro cervello si adatta sviluppando nuove strategie per migliorare la comprensione delle frasi. Lo rivela uno studio dell’Università di Milano-Bicocca condotto in collaborazione con l’Unità di Psicopatologia dello Sviluppo dell’IRCCS Medea su bambini tra gli 8 e i 12 anni.

comunicato stampa
29/09/2015
MERS: osservate varianti del virus nel passaggio di specie
La selezione naturale ha modificato la proteina che costituisce la “corona” del virus. Pubblicato su Scientific Reports uno studio dell’IRCCS Medea, Università degli Studi di Milano e Università di Milano-Bicocca,
comunicato stampa
25/09/2015
Quando la dislessia ? dovuta ad un deficit di elaborazione lessicale
Pubblicato oggi su Cortex uno studio che individua nella via semantico-lessicale l’origine di alcuni disturbi in lettura e scrittura, come l’elaborazione di parole irregolari o con le doppie. Team dell'IRCCS Medea, Neurochirurgia di Udine e Università di Milano-Bicocca.
comunicato stampa
22/09/2015
Ricerca sui gemelli per capire psicosi e depressione
Al via un progetto di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Scientifico Medea. Il reclutamento nelle province di Como, Lecco, Monza Brianza e Milano.
comunicato stampa
18/05/2015
Come lo stress precoce modifica i nostri geni
Non tutto è già scritto nel DNA. Uno studio del Medea sull’epigenetica della prematurità indaga lo stress nei bambini nati pretermine.

Primo Indietro Avanti Ultimo

 

Record da 31 A 40 su 147