Il ritorno a scuola del bambino con tumore cerebrale Come gestire un bambino oncologico? Come supportare i coetanei e i compagni di classe? Il Medea pubblica una guida per insegnanti e famigliari. Gratuita e disponibile online.
Scoperte le basi genetiche dei deficit visivi associati alla dislessia Pubblicato sul Cerebral Cortex uno studio dell’Università di Padova, IRCCS Medea, Vita e Salute San Raffaele, Milano-Bicocca e Université Laval del Québec che apre nuovi scenari su identificazione precoce e prevenzione della dislessia.
Per una gravidanza priva di complicanze Una ricerca del Medea indaga gli effetti della depressione materna sullo sviluppo del bambino. Lo studio avviato presso l’Azienda Ospedaliera Valduce di Como e Mandic di Merate.
comunicato stampa
10/09/2014
Localizzata un'area del cervello implicata nel bilinguismo Si trova nella corteccia temporale superiore e se stimolata provoca un cambio di lingua involontario. Lo studio dell’IRCCS Medea in collaborazione con l’ospedale S. Maria della Misericordia di Udine pubblicato su Neuropsychologia.